FAQ

Com'è costruita la Grotta di Sale?


Si tratta di una stanza interamente rivestita in legno Okumé (un legno pregiato, particolarmente resistente al sale), non trattato, pareti create con mattoni di sale rosa assemblati con il solo uso di sale e acqua, qualche vite! Ciò comporta che la stanza sia in grado di ricreare un ambiente paragonabile a quello delle vere grotte conosciute con il nome di Speleocamere. Alla grotta è collegato un semplice macchinario per aerosol che serve a nebulizzare solo acque aromatiche o, un po' di olio essenziali per gli adulti.




Che tipo di sale viene usato?


Sale dell'Himalaya




Nella Grotta fa Freddo o Caldo?


La nostra grotta è dotata di una caldaia con pietre laviche che ci aiuta a mantenere la temperatura sui 26-28°C. Questo nei periodi freddi. In Primavera, e soprattutto in Estate diventa una stanza fredda e rigenerante. In sostanza è calda se fuori fa freddo e fredda se fuori fa caldo!




Quanto dura una seduta?


La seduta dura in media 45 minuti. Anche di più se dopo non c'è nessuno. Non essendoci controindicazioni, si potrebbe anche dormirci come io ho fatto con i miei bimbi quando, appena aperto, erano sempre ammalati!




Quante sedute sono necessarie?


La risposta non può essere uguale per tutti. In genere, come spiego sempre a chi me lo chiede, se si arriva con il raffreddore, è sufficiente un seduta a settimana per stare già meglio. Se si tratta di sinusite, in questi anni ho visto che la persona deve fare delle sedute molto ravvicinate tipo 2-3 alla settimana per un mese circa. Il problema si riduce abbastanza velocemente. Poi di solito ritorna a fare un ciclo di 10 sedute al bisogno. Se si tratta di tosse secca e mal di gola, basta associare alle sedute la soluzione salina come spiegheremo a chi vorrà venire a conoscere il nostro trattamento... Per problemi tipo asma, bronchite, broncospasmo i tempi sono più lunghi, ma in questi anni, abbiamo avuto modo di vedere migliorare anche bimbi molto piccoli. Per problematiche legate alla pelle, anche in questo caso, una seduta a settimana può portare miglioramenti, ma sarebbe bello se in casa fosse presente una vasca e allora si potrebbero ottenere quasi risultati insperati!




Che tipo di benificio ha la grotta di sale?


Lavora bene molte delle problematiche a livello respuratorio ma anche cutaneo. In generale è un forte anti-stress. Abbiamo avuto persone anziane con problemi circolari che si sono trovate molto bene.




C'è un età minima per accedere alla grotta di sale?


No, possono entrare anche bimbi che devono ancora nascere!!! La grotta non ha controindicazioni e abbiamo ospitato anche mamme in attesa, oltre bimbi di appena 2 gorni.




Cosa si può fare all'interno della grotta di sale?


Riposare... fondamentalmente la grotta serve a staccare la spina. Mentre per i bambini il discorso è diverso. Giocheranno come in spiaggia. Dovranno solo farsi una ragione del fatto che con il sale non potranno creare castelli come in spiaggia!




Come bisogna vestirsi per entrare nella grotta di sale?


Non è richiesto un abbigliamento particolare. Basta liberarsi dagli indumenti più pesanti e dalle scarpe perché in grotta si entra scalzi. Se si usano i calzini è richiesto di arrivare con un cambio pulito per accedere alla stanza. Dentro, se fa caldo, basta spogliarsi ulteriormente. Così facendo, alla fine della seduta, quando partirà la ventola del cambio d'aria e si accenderanno le due lucine di cortesia, potrete rivestirvi e non avvertirete un fastidioso sbalzo di temperatura all'uscita.




Esistono controindicazioni?


No, assolutamente.




Si può utilizzare il cellulare nella grotta di sale?


Sarebbe meglio di no. Anche per staccare davvero la spina e dedicare 45 minuti solo a se stessi o al rapporto con i propri bimbi.




La stanza di sale aiuta per chi soffre di allergie?


Si, il sale aiuta a ripulire le vie respiratorie e di conseguenza chi soffre di allergia trova molto giovamento. Poi si vedrà caso per caso.




E' adatto ai bambini?


I bambini amano la grotta perché hanno finalmente 45 minuti da condividere con i genitori in puro relax senza paura di sporcare, rompere... a volte se ne stanno dei momenti infiniti a giocare con il mulinello da spiaggia, come se non l'avessero mai fatto! E ancora più spesso accade che piangano perché la seduta è finita e loro vorrebbero ancora giocare!




Quante persone possono entrare?


Possono entrare anche 6, 8 persone, a volte abbiamo fatto entrare un gruppo di amiche per la festa della donna o occasioni particolari, ma la nostra folosofia è proporre la grotta in sedute private. Soli o con i propri figli o compagni.




Perche il sale rosa?


Qui si potrebbe aprire un dibattitto... Il sale rosa è cristallino ed in quanto tale, l'unico al mondo ad avere proprietà le più complete che un sale può offire. Soprattutto se si parla a livello energetico... Ma questa, scriverebbe Michael Ende nella "Storia infinita", è tutta un'altra storia! Storia che vi racconteremo volentieri quando verrete a provarla!





Cristalli Di Mare srl

Via I.Nievo,109 Sesto Fiorentino

Info@cristallidimare.com

0554207354

p.iva 06461000488

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram

Ti piacerebbe aprire un Cristalli Di Mare,

nella tua città?

Contattaci 

Info@cristallidimare.com

0554207354

​© 2017 by Cristalli di Mare  Proudly created Carla B.