top of page

CRISTALLI DI MARE
Taping Elastico


TAPING ELASTICO
Vediamo insieme di che cosa si tratta
-
Cosa si intende con Taping elastico?
l'applicazione locale di bende elastiche.
-
Per quale motivo si usa?
1. infiammazioni, contusioni o comunque tutto ciò che necessiterebbe di aumentare il drenaggio dei liquidi infiammatori.
2. per la stabilizzazione di settori muscolari o articolari oggetto di infortunio
3. stabilizzazione per correzioni posturali
-
Chi può trarne beneficio?
1. qualsiasi persona con infiammazioni articolari, edemi e con problematiche dolorose a livello articolare
2. per lo sportivo, come integrazione al massaggio, con problematiche a livello muscolare e/o articolare al fine di stabilizzare la parte dolorante e dare continuità all'attività sportiva (allenamento e/o gara)
3. per lo sportivo, come integrazione al massaggio, per favorire il recupero post allenamento e/o post gara.
4. aiutare la correzione posturale (dopo aver eseguito i test posturali per l'individuazione delle anomalie e le cause che le hanno generate)
-
Quanto tempo occorre per sottoporsi ad una applicazione?
E' necessaria una valutazione della problematica per verificare l'effettiva efficacia del bendaggio e la tecnica da utilizzare in base alla parte interessata e alla patologia in atto; comunque per la valutazione e l'applicazione sono necessari circa 30'.
-
Quanto tempo resistono i Taping?
la resistenza varia in base al tipo di pelle, alla sudorazione e quindi anche in base alla stagione. D'estate, con la sudorazione eccessiva e le frequenti docce, l'applicazione potrebbe non resistere una settimana. Dipende inoltre dalla zona, se si applicano Taping alla mano, essendo una zona con poca superficie di ancoraggio e molto articolata, il Taping potrebbe non resistere più di un giorno.
Nel caso di applicazione stabilizzante necessaria per lo svolgimento di una gara, deve comunque essere levato dopo l'evento.
-
Quante applicazioni occorrono?
dipende dal tipo di bisogno che si va a trattare, possono bastare 1 o 2 applicazioni in tutto, come è accaduto nel caso di una distorsione lieve al dito di una mano, fino ad una applicazione a settimana per diversi mesi, nel caso di una infiammazione cronica ad una spalla



-
Ci sono controindicazioni?
No. Il Taping elastico è realizzato in cotone e le colle utilizzate (per aderire alla pelle) sono anallergiche e non si conoscono casi di intolleranze. Comunque prima dell'applicazione viene effettuata una prova della durata di circa 5' dove viene verificata la presenza o meno di allergie. Non sono presenti farmaci (antidolorifici ecc.) e quindi le applicazioni possono essere ripetute anche per lungo tempo. Inoltre l'applicazione non limita in nessun modo i movimenti articolari (anzi vengono sostenuti) permettendo quindi di attivare il processo di auto-guarigione.
-
Quanto costa una applicazione?
Il costo è pari a 15€ ad applicazione
-
Ho letto su Internet che i taping si possono mettere da soli e che non serve un professionista, è vero?
No. E' necessario conoscere perfettamente i punti d'inserimento dei singoli muscoli sull'apparato scheletrico, il loro sviluppo, le articolazioni e i settori muscolari che determinano il movimento e supportano le stesse (soprattutto nelle applicazioni stabilizzanti dove la tensione del Taping può arrivare fino all'80% della sua lunghezza). Inoltre, nel caso di infiammazioni, contusioni ed edemi è necessario conoscere la posizione delle stazioni di linfodrenaggio per consentire e favorire il corretto drenaggio dei fluidi.
-
Se ho un dolore vecchio, che si fa sentire ogni volta che cambia il tempo, l'applicazione del taping può essere di aiuto?
Di norma i dolori che compaiono all'imminente cambiamento del tempo (e quindi ad una variazione della pressione atmosferica) sono localizzati in zone che hanno subito, in passato, traumi più o meno gravi. Normalmente queste zone sono caratterizzate da un aumento di liquidi che sono sensibili quindi alle variazioni di pressione. L'applicazione del Taping, con tecnica decompressiva, aiuta a ridurre il dolore favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso.
-
E' necessario sottoporsi ad un massaggio prima dell'applicazione del taping?
Nel caso di contusione o in presenza di edema non è possibile trattare la parte con un massaggio per la presenza di forte dolore; in questi casi si applica il Taping con tecnica decompressiva per ridurre il dolore e facilitare il drenaggio dei liquidi infiammatori.
In tutti gli altri casi il Taping è da considerarsi come integrazione al massaggio; i suoi effetti permettono di mantenere e di migliorare i benefici del massaggio fino alla seduta successiva.
bottom of page