CRISTALLI DI MARE

Taping Elastico

TAPING ELASTICO

Vediamo insieme di che cosa si tratta

  • Cosa si intende con Taping elastico?

l'applicazione locale di bende elastiche.​

  • Per quale motivo si usa?

1. infiammazioni, contusioni o comunque tutt​o ciò che necessiterebbe di aumentare il drenaggio dei liquidi infiammatori.

2. per la stabilizzazione di settori muscolari o articolari oggetto di infortunio

3. stabilizzazione per correzioni posturali

  • Chi può trarne beneficio?

1. qualsiasi persona con infiammazioni articolari, edemi e con problematiche dolorose a livello articolare

2. per lo sportivo, come integrazione al massaggio, con problematiche a livello muscolare e/o articolare al fine di stabilizzare la parte dolorante e dare continuità all'attività sportiva (allenamento e/o gara)

3. per lo sportivo, come integrazione al massaggio, per favorire il recupero post allenamento e/o post gara.

4. aiutare la correzione posturale (dopo aver eseguito i test posturali per l'individuazione delle anomalie e le cause che le hanno generate)

  • Quanto tempo occorre per sottoporsi ad una applicazione?

E' necessaria una valutazione della problematica per verificare l'effettiva efficacia del bendaggio e la tecnica da utilizzare in base alla parte interessata e alla patologia in atto; comunque per la valutazione e l'applicazione sono necessari circa 30'. 

  • Quanto tempo resistono i Taping?

la resistenza varia in base al tipo di pelle, alla sudorazione e quindi anche in base alla stagione. D'estate, con la sudorazione eccessiva e le frequenti docce, l'applicazione potrebbe non resistere una settimana. Dipende inoltre dalla zona, se si applicano Taping alla mano, essendo una zona con poca superficie di ancoraggio e molto articolata, il Taping potrebbe non resistere più di un giorno.

Nel caso di applicazione stabilizzante necessaria per lo svolgimento di una gara, deve comunque essere levato dopo l'evento. 

 

  • Quante applicazioni occorrono?

      dipende dal tipo di bisogno che si va a   trattare, possono bastare 1 o 2 applicazioni in tutto, come è accaduto nel caso di una distorsione lieve al dito di una mano, fino ad una applicazione a settimana per diversi mesi, nel  caso di una infiammazione cronica ad una spalla​

  • Ci sono controindicazioni?

No. Il Taping elastico è realizzato in cotone e le colle utilizzate (per aderire alla pelle) sono anallergiche e non si conoscono casi di intolleranze. Comunque prima dell'applicazione viene effettuata una prova della durata di circa 5' dove viene verificata la presenza o meno di allergie. Non sono presenti farmaci (antidolorifici ecc.) e quindi le applicazioni possono essere ripetute anche per lungo tempo. Inoltre l'applicazione non limita in nessun modo i movimenti articolari (anzi vengono sostenuti) permettendo quindi di attivare il processo di auto-guarigione.

  • Quanto costa una applicazione?

      Il cos​to è pari a 15€ ad applicazione

  • Ho letto su Internet che i taping si possono mettere da soli e che non serve un professionista, è vero?

No. E' necessario conoscere perfettamente i punti d'inserimento dei singoli muscoli sull'apparato scheletrico, il loro sviluppo, le articolazioni e i settori muscolari che determinano il movimento e supportano le stesse (soprattutto nelle applicazioni stabilizzanti dove la tensione del Taping può arrivare fino all'80% della sua lunghezza). Inoltre, nel caso di infiammazioni, contusioni ed edemi è necessario conoscere la posizione delle stazioni di linfodrenaggio per consentire e favorire il corretto drenaggio dei fluidi.  

  •  Se ho un dolore vecchio, che si fa sentire ogni volta che cambia il tempo, l'applicazione del taping può essere di aiuto?

Di norma i dolori che compaiono all'imminente cambiamento del tempo (e quindi ad una variazione della pressione atmosferica) sono localizzati in zone che hanno subito, in passato, traumi più o meno gravi. Normalmente queste zone sono caratterizzate da un aumento di liquidi che sono sensibili quindi alle variazioni di pressione. L'applicazione del Taping, con tecnica decompressiva, aiuta a ridurre il dolore favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso.    

  • E' necessario sottoporsi ad un massaggio prima dell'applicazione del taping?

Nel caso di contusione o in presenza di edema non è possibile trattare la parte con un massaggio per la presenza di forte dolore; in questi casi si applica il Taping con tecnica decompressiva per ridurre il dolore e facilitare il drenaggio dei liquidi infiammatori.

In tutti gli altri casi il Taping è da considerarsi come integrazione al massaggio; i suoi effetti permettono di mantenere e di migliorare i benefici del massaggio fino alla seduta successiva.

Cristalli Di Mare srl

Via I.Nievo,109 Sesto Fiorentino

Info@cristallidimare.com

0554207354

p.iva 06461000488

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram

Ti piacerebbe aprire un Cristalli Di Mare,

nella tua città?

Contattaci 

Info@cristallidimare.com

0554207354

​© 2017 by Cristalli di Mare  Proudly created Carla B.